Masso delle Fanciulle, intrecci internazionali dietro al progetto geotermico

burisma.1

Domenico Guarino di Controradio intervista Loris Martignoni sindaco di Pomarance, 01/03/2016

Martignoni: innanzitutto tengo a precisare che comunque il comune di Pomarance essendo il comune con produzione geotermica forse più alta al mondo sicuramente non è un comune contrario alla ricerca geotermica. Diciamo che la zona che adesso è interessata da queste ricerche di bassa entalpia è una zona a particolare pregio ambientale ed è l’unica zona del comune di Pomarance dove gli strumenti urbanistici e dove, diciamo da sempre, non si è effettuata la ricerca geotermica. Tra l’altro è anche una zona estremamente fragile, è sede del fiume Cecina con l’approvvigionamento dei pozzi idrici del territorio quindi una zona che noi volevamo preservare,
Guarino: di pregio naturalistico anche, il Masso delle Fanciulle
M: di pregio naturalistico perché siamo sul fiume Cecina all’altezza del masso delle fanciulle cioè abbastanza vicini a un luogo incontaminato davanti alla riserva di Berignone quindi non è che diciamo noi siamo contro alla geotermia noi consideriamo che questi progetti di geotermia ecco preservino almeno quelle zone dove a livello locale, a livello comunque di comunità si vogliono tenere alti anche altri valori.
G: ma la regione cosa vi ha risposto, alle vostre obiezioni?
M: la regione non ha risposto. Noi siamo andati due volte sia diciamo alla conferenza di compatibilità ambientale sia all’altra di variazione del programma esponendo tutte le criticità che questo progetto presentava in quella zona, però evidentemente non li abbiamo convinti perché come lei sa quando si tratta di energia elettrica e di altri diciamo elementi essenziali quindi pubblica utilità poi alla fine o il Ministero per quanto è nelle sue condizioni o la Regione per quanto è nelle sue prerogative può appellarsi alla pubblica utilità e quindi si va avanti…
G: tra l’altro se non sbaglio la concessione è stata vinta dalla Gesto che è una multinazionale di origine portoghese che però recentemente si è accordata e poi in realtà ha venduto difatti il pacchetto di maggioranza alla Burisma che è ucraina ed è controllata da un’entità cipriota Brociti.
Lei lo sa che insomma questa Burisma che si sta mettendo in casa è praticamente di proprietà degli ex oligarchi Zlochevsky, che era ministro del deposto presidente Yanukovich, e Mykola Lisin che nel frattempo è deceduto, ma la cosa interessante è che nel cda di questa società che verrà lì a fare gli scavi geotermici è addirittura nel consiglio di amministrazione Roger Hunter Biden che è il figlio del vice presidente statunitense.
M: allora, io conoscevo la società Burisma perché qualche settimana fa si è presentata in Comune appunto come consocia di Gesto in questa attività, ho parlato con uno dei responsabili, ho avuto alcune presentazioni dove ho visto che comunque a carattere diciamo tecnico quindi attrezzature di perforazioni ecc. è abbastanza importante. E’ un mondo che io conosco e quindi l’ho valutata, però ecco non l’ho valutata per i riflessi di chi sta dietro alla parte tecnica operativa.
G: peraltro è il primo progetto geotermico importante che fanno perché loro hanno esperienza in qualche modo del gas naturalmente.
M: loro hanno esperienza di gas petrolio e altre condizioni ma soprattutto, ecco, di prodotti che arrivano dalla loro terra.
G: è arrivato un gigante dell’energia di questo tipo che si occupa di gas e viene a fare perforazioni geotermiche in una zona abbastanza fragile la preoccupa un po’?
M: sì mi preoccupa, mi preoccupa perché ripeto io comunque so bene cos’è la geotermia, ci convivo da quando sono nato, io sono nato qua quindi conosco bene questo fenomeno e non mi preoccupa la geotermia, mi preoccupa che si possano fare attività di questo tipo in maniera indiscriminata ecco questo sì.
G: staremo a vedere. Grazie al sindaco di Pomarance Loris Martignoni.
http://www.controradio.it/masso-delle-fanciulle-ricorso-a-mattarella-contro-progetto-geotermico/

per approfondire:
I denti degli oligarchi. Il caso Biden  http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=103429

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...