Geotermia: ricorso a Mattarella per salvare il Masso delle Fanciulle

Il Tirreno   29/02/2016         Il Comitato difensori della Toscana studia le carte per un’ultima azione legale contro la geotermia nell’oasi naturalistica

POMARANCE. Un ricorso straordinario al presidente della Repubblica sembra l’ultima speranza del Comitato difensori della Toscana per evitare che vicino al Masso delle Fanciulle si comincino a scavare due pozzi per esplorazioni geotermiche a 2.350 metri di profondità. Considerato il sostanziale via libera dato dalla Regione nella riunione di venerdì in cui si doveva valutare la richiesta della società Gesto (che ha proposto il progetto), ora non resta che quest’ultimo tentativo legale per difendere l’oasi naturale situata nei territori di Pomarance e Volterra.
«Dobbiamo ancora ricevere il verbale della seduta di venerdì – dicono dal Comitato – e analizzare a fondo le carte con i nostri legali. Ma è certa la nostra intenzione di provare qualsiasi cosa per impedire questo scempio».
Il ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) è escluso, visto che sono scaduti i termini per presentarlo. Resta quello alla massima carica dello Stato, anche se ci sono di mezzo le spese legali che per un gruppo di cittadini non sono così semplici da sostenere.
«Ci siamo sempre autofinanziati per la nostra attività – spiegano al Comitato – Abbiamo organizzato cene, raccolte fondi, calendari per cui chiedevamo contributi. Ora invieremo lettere ai componenti della nostra mailing list che ha 200 contatti per provare a trovare un po’ di risorse per i costi che, eventualmente, dovremo sostenere per quest’ulteriore e probabilmente ultima azione legale».
Anche perché il Comune di Pomarance ha già annunciato di non essere intenzionato a fare ricorsi. «Abbiamo già detto tutto quello che dovevamo nelle sedi opportune – ha sottolineato il sindaco Loris Martignoni.     (continua la lettura su iltirreno.gelocal.it)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...