Masso delle Fanciulle, progetto geotermico Mazzolla, modello per inviare osservazioni alla Regione

Ci è stato segnalato che sul sito della Regione Toscana, nella pagina dedicata ai progetti sottoposti a VIA, insieme ai documenti del progetto Mazzolla hanno pubblicato i link che contengono le osservazioni, contrarie al progetto della Gesto, inviate finora dai cittadini e dal Comitato Difensori della Toscana+CasoleNostra.
la pagina web è questa:
http://www.regione.toscana.it/-/progetti-sottoposti-a-procedura-di-valutazione-di-impatto-ambientale

Dato che il comune di Casole il 29 maggio aveva richiesto alla Regione altro tempo per poter esprimere anch’esso un parere ( il sindaco, pur essendo Casole un comune confinante, non era stato informato del progetto), e la regione ha risposto che è possibile presentare pareri e osservazioni fino al 26 di giugno
il termine per presentare le osservazioni è slittato per tutti (enti e cittadini) al 26 giugno.

Visto che le osservazioni sono in questa fase l’unico modo per fare arrivare alla Regione il parere dei cittadini,
invitiamo tutti ad inviare le proprie osservazioni elencando i motivi per cui sarebbe un errore fare nuovi pozzi profondi e costruire nuove centrali in tale luogo.

Per chi lo volesse, abbiamo predisposto un modello da compilare aggiungendo i propri dati e le proprie osservazioni ( nello spazio a pag. 3)
Le osservazioni vanno spedite con posta elettronica certificata oppure con raccomandata agli indirizzi riportati sul modulo

Ricordiamo che per scrivere delle osservazioni personali non occorre usare per forza un linguaggio tecnico da addetti ai lavori. Bastano anche poche righe. Per fornire qualche spunto riportiamo sotto alcuni stralci delle osservazioni finora inviate.

-OSSERVAZIONI :     Le rive del fiume Cecina ed il circostante bosco sono il luogo di ricerca e raccolta di erbe e piante per la mia attività di erborista e costituiscono un habitat ancora incontaminato di macchia mediterranea da salvaguardare, per questo motivo mi oppongo fermamente a che vengano costruiti impianti geotermici in tale sito.

-OSSERVAZIONI : Ho un piccolo agriturismo con una clientela affezionata a quel bacino di acqua situato sul fiume Cecina. Durante il periodo estivo andiamo spesso a passare una intera giornata facendo il bagno e lunghe passeggiate sul fiume ascoltando il silenzio di quei luoghi incontaminati.Tutto questo non potrà più accadere, il luogo perderà quell’attrattiva che per me, oltretutto, rappresenta anche un valore economico.
Mi oppongo fermamente a questo progetto.

-Osservazione: Mi preme che si prenda in seria considerazione la tutela del bene più prezioso che ci sia: l’acqua! Il masso delle Fanciulle e’ di importanza immensa in tal senso. Sfregiarlo con un complesso che intaccherà pesantemente le riserve idriche e la qualità delle acque e’ un atto spregevole nei confronti del territorio, della sua Flora e fauna e delle genti che vi abitano.

-Osservazioni: Il sottoscritto ha investito negli ultimi 12 anni tutti i suoi risparmi per ristrutturare e migliorare la propria abitazione, utilizzando materiali naturali, installando pannelli solari termici, pannelli solari fotovoltaici, riscaldamento a pavimento con caldaia a biomasse, tetto ventilato, isolamento con sughero, ecc. Tutti i lavori sono stati eseguiti da imprese locali utilizzando maestranze toscane. Il giro economico creatosi con questi lavori ha dato una boccata d’ossigeno a diversi artigiani locali. La sola notizia di un possibile sviluppo della geotermia industriale nei dintorni ha già messo in forse la mia intenzione di continuare a fare investimenti di questo tipo. Considerando che nella mia situazione si trovano migliaia di cittadini proprietari di immobili le previsioni per l’economia dei nostri luoghi ora cominciano a farsi cupe. La regione rilasciando tutti questi permessi di ricerca ha già condizionato l’economia locale, auspichiamo una decisa inversione di rotta prima che sia troppo tardi.

Buona compilazione a tutti!   (modello.osservazioni.doc)

Advertisements

Un pensiero su “Masso delle Fanciulle, progetto geotermico Mazzolla, modello per inviare osservazioni alla Regione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...