ADESIONE AL COMITATO

Il Comitato Difensori della Toscana è formato da comuni cittadini, che si sono organizzati per difendere il territorio. In questo sito web potrete trovare varie informazioni che vi aiuteranno a capire quali rischi sta correndo il territorio Toscano e cosa possiamo fare tutti insieme per difenderlo.
Chiunque volesse aiutarci o partecipare alle attività del comitato può contattarci al seguente indirizzo email  difensoridellatoscana@gmail.com

Problema Geotermia.  Manca l’informazione!
Parlando con la gente che ci circonda ci siamo accorti che molte persone non sono al corrente dei progetti di geotermia in corso. Tali progetti prevedono la costruzione di un numero ancora sconosciuto di centrali geotermiche. La multinazionale canadese MAGMA ENERGY ALTERRA POWER ( concorrente della italiana ENEL GREEN POWER ) ha chiesto ed ottenuto dalla regione i permessi per la ricerca e lo sfruttamento delle risorse geotermiche nei nostri territori, nei luoghi non ancora occupati dalle centrali dell’ENEL. L’area interessata dal progetto è vasta. Nonostante porti il nome “Progetto Mensano”, in verità comprende quasi interamente il comune di Casole, parte di Radicondoli, oltre la metà del comune di Colle Val D’Elsa, parte di San Gimignano, parte di Volterra e una piccola parte di Castelnuovo Val di Cecina per un totale di 21265 ettari (vedi mappe). E’ pertanto necessario rendere consapevole la popolazione di quanto potrebbe accadere al nostro territorio. In questi giorni stiamo distribuendo materiale informativo in varie località di Casole D’Elsa e comuni limitrofi.
Per cercare di valorizzare il nostro territorio, che storicamente è sempre stato connotato dalla presenza di boschi, strade sterrate, poderi e campagna coltivata, abbiamo deciso di presentare, come hanno fatto molti altri comitati italiani prima di noi ( es. la Valdorcia), una richiesta di dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio che è stata firmata da più di 2900 persone! ( al 14.02.2013 )

RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO FIRMATO E IN PARTICOLAR MODO CHI HA COLLABORATO CON NOI ALLA RACCOLTA DELLE FIRME.
UN GRAZIE PARTICOLARE A:
Libreria La Martinella di Luca Maccianti Piazza B. Scala – Colle di Val d’Elsa
Sbarbacipolla Biosteria Piazza Bartolomeo Scala – Colle di Val d’Elsa
Osteria del Caffè Casolani via Casolani 41 – Casole d’Elsa
Orchidea Fiori via Casolani 63 – Casole d’Elsa
Tabaccheria Barducci  via Tiberio Gazzei 28 – Radicondoli

Questo è il testo della Petizione Online conclusa il 10 febbraio 2013.

I cittadini di Casole d’Elsa, di Radicondoli e tutti coloro che ritengono che il paesaggio toscano sia un patrimonio dell’umanita’ richiedono l’avvio della procedura di Dichiarazione di notevole interesse pubblico per le eccezionali peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, storiche, economiche, geologiche e paleontologiche del territorio di pertinenza dei centri storici e castelli di Casole d’Elsa, Monteguidi, Mensano, Radicondoli, ai sensi del recente CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO (DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42), secondo quanto espressamente enunciato dall’Art. 136 per l’individuazione dei beni paesaggistici, (capoverso d): le bellezze panoramiche considerate come quadri e così pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze.

In questa pubblicazione, curata da uno dei maggiori paesaggisti italiani, (il Prof. Arch. Guido Ferrara, docente all’Università di Firenze), potete trovare approfondimenti sul tema.

Advertisements

Un pensiero su “ADESIONE AL COMITATO

  1. Fabrizio

    Credo che gl’Italiani interessati a questo tema e disposti a sostenervi siano tantissimi.
    Non smettete di crederci, minacciate di negare il consenso politico a chi, una volta eletto , pensa di poter gestire il territorio come se fosse casa sua. Fra poco si andrà a votare, e tranne una sola eccezione, non si è sentito nessun partito o forza politica pronunciare parole a difesa dell’ ambiente !
    Cari saluti.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...